lunedì 31 gennaio 2011

Bike Expo Show 2011 Verona - Arlen Ness and Family, quando il custom scorre nel sangue..

Mr. Arlen Ness

Molti volti noti al Bike Expo Show 2011 svoltosi a Verona, ma tra questi un uomo che ha fatto del Custom la propia vita, in ogni aspetto: Arlen Ness.
Il costruttore, riconosciuto in tutto il mondo per le sue personalizzazioni di chopper e hot rod, ha esposto le sue creazioni e i suoi prodotti in Italia.
Presente anche il figlio Corey Ness, altrettanto ammirato Customizer americano, ed il nipote Zach, entrato da qualche hanno nell'impresa familiare e già riconosciuto molto talentuoso.

Cory Ness

Entusiasmante la presenza di questi grandi Customizer americani in una fiera di settore nel nostro paese; ancora di più osservarli sistemare loro stessi le t-shirt nel loro stand, essere totalmente disponibili con i visitatori, chiacchierare amabilmente con chiunque ponga loro domande... Una grande dimostrazione di umiltà che molti, nel mondo del tuning italiano e non solo, dovrebbero imparare... non è una realizzazione spettacolare e di successo che rende superiori o i migliori di tutti.  

Zach NessCory Ness

Ecco una breve presentazione della famiglia Ness...
Mr Ness inizia a personalizzare le sue moto nel proprio garage in California; da subito viene riconosciuto per il suo stile di verniciatura unico e per lo sviluppo di una linea di accessori per moto. Dopo trent'anni di onorate e ammirate creazioni sposta la sede della Arlen Ness Inc. a Dublin (California) con incluso un museo che raccoglie tutte le sue più belle creazioni. Tra le più famose: the Untouchable, il "twin motor" Two Bad e molte altre moto ispirate anche alle linee delle vetture tra cui la Bugatti con la "Smooth-Ness" e la Ferrari con la "Ferrari Bike". Non solo stile ed estetica, Arlen Ness costruì nel 2005 la "Mach-Ness" con motore di elicottero. Tra i riconoscimenti più importanti ricevuti diversi "Builder of the Year" (Customizer dell'anno) e l'inserimento nel "Motorcycle Hall of Fame" (i personaggi più importanti del motociclismo americano) e nel "Lifetime Achievement Awards" (Premio alla carriera americano).


Ness Family


Cory Ness è il figlio di Mr Arlen che a fianco al padre è cresciuto con il custom nel sangue e lo affianca da più di trent'anni nella fabbrica familiare. Il talento deve essere nei geni della famiglia perchè Cory è un ammirato preparatore tanto da sfidare il padre nella trasmissione satellitare "The Great Biker Build-Off". In questo show televisivo due preparatori si sfidano nella costruzione di una moto custom in untermine prestabilito; dopo di che devono raggiungere in sella alla propria creazione un raduno nazionale nel quale gli appassionati e i visitatori possono scegliere quella che per loro è la miglior creazione. Bhè, in tale occasione Cory Ness battè il padre Arlen.
Cory è anche l'inventore del "Big Shot", un metodo per alterare il sistema di iniezione della benzina, usato per migliorare le prestazioni delle moto.

Ma la saga Ness non è conclusa perchè anche Zach Ness, figlio di Corey, nonchè nipote di Mr Arlen dal 2006 è entrato nell'impresa familiare ed ha iniziato ad esprimere il proprio talento sin dal principio molto apprezzato...

This is NESS Style