Approfittiamo delle splendide foto realizzate dal nostro fotografo Marco "Black1" per conoscere la Wiesmann Auto-Sport; casa automobilistica tedesca attiva dal 1985 nel settore sportive di lusso.
Il servizio fotografico è stato realizzato durante un test-drive su neve per i proprietari di questi gioielli (come era accaduto per le Maserati in un nostro articolo precedente)
Il logo della Wiesmann è un geco, perché la Casa stessa dipinge (non a torto) i suoi modelli come vetture che stanno attaccate alla strada "come i gechi sui muri".
L'azienda Wiesmann Auto-Sport è stata fondata nella Westfalia dai fratelli Friedhelm e Martin Wiesmann, quando in occasione del Salone dell'Auto di Essen i due decisero di fondare una vera Casa costruttrice specializzata in vetture particolari, sopra le righe. Per procurarsi i fondi necessari all'avvio della produzione automobilistica, all'inizio la Wiesmann produceva tettucci rigidi per cabriolet.
Quando la situazione economica si fece sufficientemente florida da permettere il salto di classe, i due decisero che per proporre ad una clientela selezionata qualcosa di particolare, niente era meglio di una moderna e potente meccanica attorno alla quale costruire carrozzerie altrettanto moderne e sportive, ma di un deciso sapore retrò. Si partì subito con l'idea di una roadster costruita artigianalmente e che utilizza i migliori propulsori BMW. Ancor oggi la ditta è nota maggiormente per le sue roadster ad alte prestazioni dalle linee classiche su base meccanica BMW. La prima delle roadster fu prodotta nel 1993. In ogni caso la Casa produce anche delle splendide granturismo coupé, sempre con linee retrò e meccanica moderna.
Stabilimento della WiesmannNel 2005 fu lanciata la prima coupé, ossia la Wiesmann GT, una bellissima coupé con moltissimi richiami classici alle vetture degli anni cinquanta. Stranamente, le Wiesmann richiamano non tanto le classiche tedesche, ma le classiche inglesi: il frontale delle Wiesmann ricorda molto certe Jaguar, mentre la coda rievoca alcune Austin-Healey.
Nel 2007 è stata lanciata invece la Wiesmann GT MF4, equipaggiata da un V8 da 4799 cc in grado di erogare 367 CV e di spingere la vettura a ben 290 km/h di velocità massima. Intorno allo stesso periodo è stata proposta anche la potentissima GT MF5, con motore da 5 litri mutuato nientemeno che dalle esclusive BMW M5 ed M6, potenza di 507 CV e prestazioni mozzafiato.
Per la primavera del 2010 è previsto l'arrivo della GT MF4-S, equipaggiata da un altro potentissimo "gioiello" della Casa bavarese, vale a dire il 4 litri montato sulle M3 E90/E92/E93. Anche tale propulsore, sebbene di cilindrata inferiore, è in grado di regalare prestazioni superlative alla vettura.
Nei prossimi giorni altre foto del servizio fotografico
----------------------------------------------------------------------------